top of page

Video Produzioni e Grafica Pubblicitaria

UNPARDEFRAME è l'appendice post-pandemica di Carodiario Production (anteriormente Carodiario Digital).

Nasce dalla necessità di rinnovarsi e scrivere nuovi capitoli su questo nostro libro fatto di video, grafica e sudore.

Nuovi progetti e collaborazioni sono l'incipit di questo nostro nuovo viaggio, insieme, che ci porteranno a vivere  esperienze che daranno linfa al nostro usurato bagaglio professionale.

Il nuovo nome? E' un poco come si dice  a Roma "'a vita è 'n mozzico", "'a vita è n'affacciata de finestra"... quindi per noi "'a vita so' un par de frame"... e continuiamo a godercela.

Federico Di Carlo

Alessandro Di Carlo

Federico Di Carlo

Video Editor  - Camaraman - Produttore - Graphic Designer

Nacqui nel, ormai lontano, 1967. Romano de Roma. A differenza di Alessandro, mio fratello, avrei voluto fare tante cose nella vita, dall'odontotecnico al perito agrario, dal radiologo, all'ottico, ma meno male che mi sono fermato.

Così mi ritrovai a lavorare in un negozio di dischi, ma questa è tutta un'altra storia.

Finita la naia 1988, comincio la mia traiettoria professionale a Milano nella Love&Business (grazie a Freddy Naggiar patron della Baby Records, casa discografica di successo negli anni '80), in quanto a fine anni '80 si registrava un programma di successo trasmesso da Rai2. Feci una decina di giorni in studio e regia, poi un'altra decina di giorni in post-produzione.

Quando entrai nella sala di montaggio… EUREKA!!!

Centinaia di bottoni accesi da schiacciare… i miei occhi si illuminarono. Bastò un attimo, un battito di ciglia, un frame (tanto per rimanere in tema) e capii realmente ciò che sarei diventato nella vita: un montatore video e, col tempo, anche cameraman.

In quest’ultimo ruolo, il cameraman appunto, ho fatto molte cose, ma una di quelle di cui vado più fiero, e dove mi sono divertito un mondo, è stato durante la produzione di "CrossWorld España", unico programma televisivo nazionale dedicato ai campionati più prestigiosi delle moto da cross. Anni di telecamera in spalla e correre dietro alle “due ruote”, respirando polvere e ingoiando fango, solcando tutti i più importanti circuiti di motocross spagnoli… per tutti i riders divenni "El Guigo".

Mi reputo un “ragazzo” fortunato!

Rubo una frase di un amico spagnolo: "Cuando unes tú pasión y tu trabajo, simplemente vuelas".

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • cinguettio
Alessandro Di Carlo

Regista - Autore - Produttore - Graphic Designer - Video Editor...Videomaker (pe' esse moderni).

Sono nato nel 1971 a Roma e sinceramente non sapevo cosa avrei fatto nella vita.

 

Quando ho raggiunto la mia indipendenza mentale (insomma, dopo il diploma) ho intrapreso qualche viaggio (Colombia, Inghilterra, Scozia) per imparare cosa ci fosse al di là delle finestre di casa.

 

Tornato in Italia ho avuto la fortuna di cominciare a lavorare nel mondo della televisione (ma dal basso, molto basso, facevo il "runner"), ma la fortuna ha voluto  che cominciai a fare l'assistente alla regia... la mia formazione, cominciata in Italia tra TMC e Rai, continuò in Spagna collaborando con grandi produzioni, registi e direttori televisivi spagnoli. Grazie a gente come Pepe Navarro, Valerio Boserman, Ricardo Castiñeira e tanti altri... ancora oggi mi BATTO e COMBATTO per questa professione.

Ah! Dimenticavo: ringrazio mio fratello Federico che senza di lui non avrei mai saputo cosa fosse un Betacam nel mio primo giorno di lavoro da assistente alla regia.

 

La passione per questo mondo mi ha portato a fare il regista, il montatore, il cameraman, il grafico, il fotografo, il produttore...

 

Possiamo dire che sono un videomaker? Boh?!

 

Io continuo con "questa roba" che mi porta un po' dappertutto e, a volte, mi da inspirazione per scrivere.

    Alessandro Di Carlo
    Federico Di Carlo
    bottom of page